giovedì 20 novembre 2014

I segreti delle donne Indiane per capelli da favola!

Ciao a tutti, oggi vi voglio parlare di capelli nello specifico dei segreti di bellezza delle donne Indiane.
Tutte le volte che vedo una donna Indiana resto meravigliata dalla bellezza, lucentezza e lunghezza dei loro capelli; e sarò sincera un pò le invidio avendo io dei capelli disastrosi che chiedono "pietà".

Si sa è risaputo che le donne Indiane sono conosciute per le loro favolose chiome, così cercando io una soluzione per i miei capelli ho chiesto loro qualche consiglio sui prodotti che utilizzano e devo dire che sono rimasta sbalordita! A differenza di noi che spendiamo un sacco di soldi per trattamenti e lozioni chimiche che poi molte volte si rivelano un vero "flop" e un inutile spesa di soldi, loro con una spesa davvero minima e tutti prodotti naturali (in India tra l'altro facilmente reperibili) riescono ad avere una chioma perfetta.

Vediamo cosa ho scoperto:



-Loro non sono "schiave" della piastra, dell'arricciacapelli e del phon ma anzi tendono a farli asciugare all'aria assecondando così la piega naturale.

-Si tingono poco i capelli e quando lo fanno ne approfittano delle proprietà delle piante come l'henné,
che si ricava facendo essiccare e polverizzando le foglie dell'arbusto Lawsonia Inermis.

A differenza delle tinte che troviamo in commercio l'Hennè non rovina i capelli ma anzi li cura e li protegge rendendoli morbidi, lucenti e corposi.
L'Hennè lo possiamo trovare in tre varianti: nero, neutro e rosso.
Ma come si usa l'Hennè?
1)Prendere una ciotola di vetro e versarci l'Hennè
2)Aggiungici un vasetto di yogurt bianco o in alternativa aceto o succo di limone e mescolare il tutto ottenendo una pappetta.
3)Coprire la ciotola e lasciar riposare per almeno una notte l'Hennè così fermenterà e rilascerà il colore.
4)Applicare il composto sui capelli puliti e umidi.
5)Avvolgere i capelli con la pellicola trasparente e per far agire ancor meglio il prodotto avvolgerci anche una salvietta.
6)Lasciar agire per almeno un'ora a seconda del colore e dell'intensità desiderata.
7)Risciacquare il tutto con abbondante acqua.

ATTENZIONE! SE AVETE I CAPELLI TINTI CONTROLLATE CHE L'HENNE' CHE STATE COMPRANDO NON CONTENGA SALI METALLICI , PERCHE' A CONTATTO CON LE TINTURE CHIMICHE POTREBBERO DARE STRANE REAZIONI.

-Coccolano almeno tre volte alla settimana prima dello shampoo cute e capelli, massaggiandoci sopra in modo da farlo penetrare bene l'olio caldo come quello: di Cocco, di Amla, di Semi di Lino o D'Oliva; che va lasciato in posa e coperto con un'asciugamano.
Io ho provato l'olio di Cocco e devo dire che è davvero ottimo mi ha lasciato i capelli morbidi, lucidi e profumati.

-Fanno solo una volta a settimana lo shampoo tutti i giorni usano solo acqua per risciacquare i loro prodotti. (Per me sarebbe impossibile usare solo dell'acqua i miei capelli sono fini quindi risulterebbero sporchi, pesanti e con un forte prurito alla cute; loro però per genetica hanno i capelli spessi e vivono in un clima caldo e umido e dunque non hanno di questi problemi).

-Per curare o per favorire la crescita fanno degli impacchi approfittando delle proprietà di erbe e spezie;
Vediamone alcune:

Amla che è ricca di vitamina C,scurisce, toglie il crespo e inrobustisce il fusto.
Ho avuto la fortuna di provarla grazie al mio amico che me l'ha portata dall'India.  Mi sono fatta un bell'impacco e l'ho fatto agire per un ora, confermo toglie veramente il crespo, li lucida e li rende più robusti.
Aritha o Reetha, per lavare o come anti forfora.
Shikakai per lavare e condizionare.
Tulsi anticaduta e per contrastare il prurito. 
Neem antiforfora.
Brahmi favorisce la crescita e combatte la caduta.
Til (Sesamo): anticaduta e favorisce la crescita.
Methi districante, combatte il prurito e la  forfora, anticaduta e favorisce la crescita.

Questi sono alcuni dei segreti che ho scoperto, ovviamente poi bisogna ricordare che per avere dei bei capelli dipende anche da molti fattori come:
-Il cibo, loro mangiano tante erbe, spezie e prodotti più naturali.
-La genetica, c'è chi ha la fortuna di avere dei bei capelli anche senza prendersene cura.
-Il clima, fa la differenza se fa freddo o se fa caldo e quanta umidità c'è umidità.
-L'acqua, in base a quanto calcare contiene può essere una nemica per i capelli. 


P.s Questi prodotti che vi ho citato si possono reperire facilmente in internet a poco prezzo.

Io approvo molto la loro idea di naturale e penso che anche noi dovremmo prendere esempio; siamo troppo schiavizzati dai prodotti chimici che molte volte oltre che a essere cari e inefficenti fanno addirittura più bene che male!
E voi cosa ne pensate?
Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento